Estintore Termini – Estintore Roma è Vendita, Noleggio, Manutenzione e Ricariche di estintori e materiale antincendio.
Servizi | Prodotti
Servizi di Termini:
Estintore Termini
Estintori Termini
Manutenzione Estintore Termini
Manutenzione Estintori Termini
Ricarica Estintore Termini
Ricarica Estintori Termini
Vendita Estintore Termini
Vendita Estintori Termini
Noleggio Estintore Termini
Noleggio Estintori Termini
Verifica Estintore Termini
Verifica Estintori Termini
Collaudo Estintore Termini
Collaudo Estintori Termini
Revisione Estintore Termini
Revisione Estintori Termini
Controllo Semestrale Estintore Termini
Controllo Semestrale Estintori Termini
Controllo Periodico Estintore Termini
Controllo Periodico Estintori Termini
Materiale Antincendio Termini
Estintore Termini
Per ricevere maggiori info compila il modulo:
"*" indica i campi obbligatori
I nostri prodotti per Estintore Termini:
Manutenzione Estintore A Polvere Termini
Ricarica Estintore A Polvere Termini
Vendita Estintore Polvere Termini
Noleggio Estintori In Polvere Termini
Collaudo Estintori A Polvere Termini
Revisione Estintori Polvere Termini
Manutenzione Estintore CO2 Termini
Ricarica Estintori CO2 Termini
Vendita Estintore A CO2 Termini
Noleggio Estintori A CO2 Termini
Collaudo Estintore CO2 Prezzo Termini
Revisione Estintori CO2 Prezzo Termini
Manutenzione Estintore A Schiuma Termini
Ricarica Estintori A Schiuma Termini
Vendita Estintore Schiuma Termini
Noleggio Estintori Schiuma Termini
Collaudo Estintori Schiuma Prezzo Termini
Revisione Estintori Schiuma Preventivo Termini
Manutenzione Estintore Idrico Termini
Ricarica Estintori Idrici Termini
Vendita Estintori Ad Acqua Termini
Noleggio Estintore Ad Acqua Termini
Collaudo Estintore Ad Acqua Prezzo Termini
Revisione Estintore Ad Acqua Preventivo Termini
Materiale Antincendio Termini
Attrezzatura Antincendio Termini
Accessori Antincendio Termini
Segnaletica Antincendio Termini
Tubazioni Antincendio Termini
Divise Antincendio Termini
Prodotti Antincendio Termini
Servizio di manutenzione per gli estintori
L’estintore rappresenta lo strumento di prevenzione incendi più semplice e diffuso, ed è presente in tutti gli ambienti pubblici e residenziali, nelle strutture industriali e sui mezzi di trasporto quali possono essere treni, autobus e metropolitane. Il servizio di manutenzione Estintore Termini è indispensabile per garantire il perfetto funzionamento di questo dispositivo che, oltre ad essere omologato e corrispondere a specifiche caratteristiche stabilite dalla legge, deve essere sottoposto ad una serie di controlli e di interventi tecnici, periodici e obbligatori. L’estintore è un dispositivo semplice ma comunque efficace che, se in perfette condizioni e utilizzato correttamente, permette di contrastare facilmente un incendio non ancora propagato. E’ opportuno considerare che un incendio, anche di piccola entità, può mettere seriamente in pericolo l’incolumità delle persone, e causare danni notevoli alla struttura e agli oggetti, con un disagio economico rilevante, e un estintore portatile può rivelarsi estremamente utile.
Mantenere in perfetta efficienza Estintore Termini
Le operazioni di manutenzione periodica degli estintori e delle attrezzature antincendio corrispondono a precise norme legislative, sia per quanto riguarda le modalità, sia per le tempistiche e la programmazione degli interventi. Per avere la certezza di essere in regola con il proprio Estintore Termini, oltre a garantirne l’efficienza e il perfetto funzionamento, è necessario sottoporlo a verifiche e revisioni programmate, a interventi di manutenzione ordinaria e collaudi. La procedura riguarda tutti i modelli di estintore, sia portatile che fisso o carrellato, inoltre, secondo quanto previsto dalla legge, ogni estintore deve essere munito di regolare cartellino di manutenzione, dove vengono riportati i dati del dispositivo e del produttore, la data dell’intervento di manutenzione più recente, la carica e la massa lorda, le successive scadenze e le informazioni relative al tecnico che ha effettuato i controlli.
Predisporre la manutenzione obbligatoria del proprio estintore
L’operatore tecnico che si occupa di manutenzione obbligatoria di un Estintore Termini è in possesso delle necessarie competenze nel settore della prevenzione e della sicurezza antincendio, oltre ad essere costantemente aggiornato riguardo alle norme legislative. Il servizio di manutenzione periodica e obbligatoria viene preso in carico da un’azienda o da un professionista esperto inoltre, in ogni azienda deve essere presente un responsabile interno incaricato di predisporre le misure di sicurezza antincendio, non solo di pianificare gli interventi di manutenzione e verifica degli estintori, ma anche di intervenire in caso di emergenza, nel tutelare la salute e l’incolumità dei lavoratori.
Verifiche e controlli periodici di un Estintore Termini
Il primo controllo di base di un Estintore Termini viene effettuato all’interno dell’azienda in cui il dispositivo si trova, dal responsabile della sicurezza antincendio, in conformità con quanto stabilito dalla legge e dalle istruzioni fornite dal produttore dell’estintore stesso. E’ compito del responsabile antincendio quello di tenere traccia dei vari interventi di manutenzione, registrandone la data e l’esito, e di verificare costantemente che gli estintori di cui l’azienda è dotata siano integri e non presentino segni di manomissione o danneggiamenti, parti mancanti, perdite o altre anomalie. Gli interventi di manutenzione obbligatoria richiedono l’aggiornamento della documentazione di cui ogni estintore è dotato, indicando la data della revisione e l’eventuale sostituzione di pezzi e accessori.
Sottoporre il proprio Estintore Termini a controlli accurati
Tutti i controlli e le verifiche di un estintore devono essere effettuati fin dal momento dell’installazione dell’apparecchio, quando il tecnico che prende in carico il servizio di manutenzione provvede al controllo e alla collocazione del dispositivo. Nel caso di estintori già presenti in azienda, l’operatore che si occupa degli interventi di manutenzione provvederà a verificare che i dispositivi non siano fuori servizio, per poi procedere a valutarne lo stato e a pianificare gli interventi necessari. Alcuni elementi, come le valvole, i tubi flessibili e gli ugelli, necessitano di sostituzione periodica anche se l’estintore non è mai stato utilizzato, lo stesso dicasi per le operazioni di ricarica, da effettuarsi anche in caso di minimo o parziale utilizzo del dispositivo. Tutte le eventuali anomalie riscontrate durante il controllo, devono essere riferite ai responsabili della sicurezza antincendio interni all’azienda.
Interventi di manutenzione e sostituzioni
Il tecnico che provvede alla manutenzione ordinaria di un Estintore Termini controlla, prima di tutto, che il dispositivo sia collocato in un punto facilmente accessibile e visibile, e ben segnalato dagli appositi cartelli antincendio. A tale riguardo, è bene ricordare che la cartellonistica antincendio costituisce un elemento del programma di prevenzione e sicurezza, e deve corrispondere ai parametri stabiliti dalla legge. La presenza dell’estintore deve essere segnalata chiaramente, e il dispositivo non deve presentare segni di corrosione e pezzi mancanti o difettosi, oltre ad essere fornito di regolare etichetta con indicazione dei dati necessari a verificare la correttezza degli interventi tecnici. Periodicamente viene controllato anche lo stato di carica degli estintori, in maniera tale da provvedere alla ricarica, se necessario, anche nel caso in cui il dispositivo non fosse mai stato usato.
Sostituzione di pezzi e collaudi periodici
Durante le verifiche tecniche obbligatorie e gli interventi di manutenzione ordinaria di un estintore, vengono sostituiti alcuni elementi, quali possono essere tubi flessibili, ugelli, guarnizioni, valvole o altro, utilizzando esclusivamente materiale a norma di legge e compatibile con il relativo modello. Il controllo riguarda anche le ruote e il carrello, se presenti, e le sostituzioni vengono programmate in base al modello dell’Estintore Termini, ad intervalli variabili da 3 a 6 anni. Anche le operazioni di collaudo devono avvenire secondo le tempistiche stabilite dal produttore del dispositivo, al fine di controllare l’efficienza della valvola erogatrice e delle parti interne. Generalmente, per effettuare il collaudo l’estintore viene rimosso dalla propria postazione e portato in un laboratorio predisposto per questo tipo di lavoro: in questo caso, il tecnico che ha preso in carico il servizio di manutenzione provvederà a fornire temporaneamente un estintore sostitutivo con le stesse prestazioni e caratteristiche. Ad avvenuto collaudo, sulla documentazione dell’Estintore Termini verranno indicate la data e le eventuali modifiche o riparazioni apportate al dispositivo. Oltre alla manutenzione, gli estintori sono soggetti, dopo alcuni anni, alla sostituzione completa: per tale ragione è da valutare attentamente l’eventuale scelta di ricorrere ad un servizio di noleggio, come alternativa all’acquisto.
Link Utili:
Estintore Termini è un’azienda specializzata in Vendita, Noleggio, Manutenzione e Ricariche di estintori di ogni tipo, di materiale antincendio chiama x info.